TRIENNIO PER DANZATORI E COREOGRAFI
Il nostro corso triennale prepara l’allievo a una carriera nel mondo dell’arte della danza, offrendo l’opportunità di sviluppare le competenze tecniche, creative e di performance necessarie per diventare un artista individuale e versatile. Il programma è volto anche all’acquisizione di una comprensione contestuale oltre alle competenze critiche, analitiche e riflessive, studiando materie pratiche e teoriche. Accanto alle classi quotidiane delle tecniche di danza contemporanea e del balletto classico, i vari laboratori creativi permettono di modellare l’artisticità, sviluppando anche una tua voce coreografica, fornendo numerose opportunità per creare coreografie proprie ed eseguirle insieme agli altri.
Questo percorso vede gli allievi impegnati con i corsi di Tecnica Classica e Contemporanea dal lunedì al venerdì. Lo studio della Tecnica viene affiancato alle materie teoriche che sono la base e la cultura della Danza. Potranno comporre il loro piano di studi con esami a scelta libera, sia per le materie pratiche che per le materie teoriche. In questo modo si può personalizzare il percorso di studi e decidere su quale percorso concentrarsi di più: Danzatore o Coreografo. Il triennio prevede le stesse ore di studio della Tecnica Classica e Contemporanea, in aggiunta alle materie a scelta che possono andare dal Modern all’Hip Hop oppure con laboratori di Materie Teoriche.
La frequenza è obbligatoria e si accede attraverso un’audizione. Riflettendo su una serie di processi creativi e studiando il movimento e la danza nei suoi contesti storici, sociali e culturali ogni allievo avrà la capacità di individuare la propria strada, oltre a quello di esplorare le aree che di maggiore interesse.
Mentre si svilupperà il programma, i progetti consentiranno di lavorare con professionisti della danza (docenti de L’AED e con alcuni maestri ospiti) per creare e eseguire un’ampia gamma di lavori in una unica sinergia. I progetti di performance nel primo e nel terzo anno del programma, prevedono la creazione di nuove coreografie, mentre gli studenti di secondo anno partecipano alla ricostruzione del repertorio di notevole importanza storica.
Luca Di Paolo
Segreteria didattica - Recitazione
Un progetto sostanziale indipendente è un elemento fondamentale nel terzo anno, si può scegliere di intraprendere una ricerca pratica o una ricerca teorico-pratica, portando una tesi scritta, danzare o creare un lavoro coreografico. Lo spettacolo previsto alla fine del corso triennale offre a tutti una vetrina pubblica del lavoro sviluppato.
Al fine di preparare gli studenti nelle diversità della professione del mondo della danza, gli allievi studieranno con insegnati che provengono da vari settori del mondo dello spettacolo dal vivo e dell’arte in genere, ognuno dei quali è protagonista nel proprio particolare settore di specializzazione e competenza.