Triennio, Danzatori e Coreografi

TRIENNIO PER DANZATORI E COREOGRAFI


Il nostro corso triennale prepara l’allievo a una carriera nel mondo dell’arte della danza, offrendo  l’opportunità di sviluppare le competenze tecniche, creative e di performance necessarie per  diventare un artista individuale e versatile. Il programma è volto anche all’acquisizione di una  comprensione contestuale oltre alle competenze critiche, analitiche e riflessive, studiando materie  pratiche e teoriche.  Accanto alle classi quotidiane delle tecniche di danza contemporanea e del balletto classico, i vari  laboratori creativi permettono di modellare l’artisticità, sviluppando anche una tua voce  coreografica, fornendo numerose opportunità per creare coreografie proprie ed eseguirle insieme  agli altri. 

Questo percorso vede gli allievi impegnati con i corsi di Tecnica Classica e Contemporanea dal  lunedì al venerdì. Lo studio della Tecnica viene affiancato alle materie teoriche che sono la base e la  cultura della Danza. Potranno comporre il loro piano di studi con esami a scelta libera, sia per le  materie pratiche che per le materie teoriche. In questo modo si può personalizzare il percorso di  studi e decidere su quale percorso concentrarsi di più: Danzatore o Coreografo. Il triennio prevede le stesse ore di studio della Tecnica Classica e Contemporanea, in aggiunta alle  materie a scelta che possono andare dal Modern all’Hip Hop oppure con laboratori di Materie Teoriche. 


Mauro Bagella

Musica

 

Antonio Desiderio

Gestione economica delle compagnie

 

Jacqueline Bulnes

Danza contemporanea

 

Mimì Grassi

Storia dell’Arte – Costume – Spazio Scenico

 


La frequenza è obbligatoria e si accede attraverso un’audizione. Riflettendo su una serie di processi creativi e studiando il movimento e la danza nei suoi contesti  storici, sociali e culturali ogni allievo avrà la capacità di individuare la propria strada, oltre a quello  di esplorare le aree che di maggiore interesse.  

Mentre si svilupperà il programma, i progetti consentiranno di lavorare con professionisti della  danza (docenti de L’AED e con alcuni maestri ospiti) per creare e eseguire un’ampia gamma di  lavori in una unica sinergia. I progetti di performance nel primo e nel terzo anno del programma,  prevedono la creazione di nuove coreografie, mentre gli studenti di secondo anno partecipano alla  ricostruzione del repertorio di notevole importanza storica. 


Antonella Gheno

Danza Classica - Repertorio

 

Maria Elisa Monna

Musica

 

Joseph Fontano

Direttore - Danza contemporanea

 

Luca Di Paolo

Segreteria didattica - Recitazione


Un progetto sostanziale indipendente è un elemento fondamentale nel terzo anno, si può scegliere di  intraprendere una ricerca pratica o una ricerca teorico-pratica, portando una tesi scritta, danzare o  creare un lavoro coreografico. Lo spettacolo previsto alla fine del corso triennale offre a tutti una  vetrina pubblica del lavoro sviluppato. 

Al fine di preparare gli studenti nelle diversità della professione del mondo della danza, gli allievi  studieranno con insegnati che provengono da vari settori del mondo dello spettacolo dal vivo e  dell’arte in genere, ognuno dei quali è protagonista nel proprio particolare settore di  specializzazione e competenza.


Gabriella Parisi

Propedeutica alla Danza - Corsi Preaccademici

 

Paola Sorressa

Danza contemporanea

 

Fabiola Pasqualitto

Storia della danza

 

Micaela Viscardi

Propedeutica alla Danza

 

Valeria Zurlo

Tecnica aerea